Inserti e portainserti per fresatura e tornitura

Kennametal

Kennametal e’ un partner affidabile per clienti che cercano il massimo delle performance, offrendo loro soluzioni anti-usura innovative, sia standard che personalizzate.

Tutto questo grazie ad una conoscenza approfondita dei materiali e dei loro campi applicativi.

Il nostro impegno per la sostenibilità ambientale ci permette di offrire al cliente un ulteriore valore aggiunto.

Il nostro portafoglio di prodotti e l’ampia presenza sul territorio internazionale ci permettono di servire clienti di ogni tipo, affiancadoli in ogni loro sfida a qualunque livello produttivo.

Lavorazioni ad elevata produttività su Acciaio e Ghisa

OSG

OSG offre una vasta linea di utensili da taglio ad Alta Tecnologia progettati per l’utilizzo nelle condizioni più impegnative.

Questi eccellenti utensili sono dotati di un’esclusiva metallurgia, di geometrie di taglio e trattamenti superficiali unici che ne aumentano l’affidabilità e la durata, mentre riducono i tempi di lavorazione, aumentando la produttività.

Come maggior produttore di maschi al mondo, forniamo maschi di alta qualità ed efficienza. Più di 30 responsabili tecnici sovraintendono varie applicazioni in settori come auto, stampi e matrici, costruzioni navali, parti medicali, aerospaziale, eolico e grandi macchine per le costruzioni.

Utensili da taglio integrali

Nachi

Il marchio Nachi identifica un grande gruppo industriale giapponese, Nachi-Fujikoshi, presente in tutto il mondo con stabilimenti e reti di vendita.

Fondata nel 1928 a Toyama, dove si trovano ancora la sede e i principali impianti produttivi, Nachi ha affiancato già nei tardi anni Trenta la produzione di acciaio all’iniziale attività di fabbricazione di utensili, strutturando un sistema di produzione integrato che sta alla base del successo dell’azienda. Con un fatturato che supera i 2,2 miliardi di dollari, un terzo dei quali provenienti dai mercati esteri, e 8.000 lavoratori impegnati in oltre 50 sedi (tra uffici e stabilimenti) distribuite in 20 paesi e quattro continenti, Nachi presenta una gamma di prodotti molto ampia, che fa capo a cinque divisioni: Lavorazioni meccaniche (di cui fanno parte gli utensili da taglio, settore di cui Vega è esclusivista per l’Italia), Robotica, Cuscinetti, Componentistica e Materiali.

I prodotti vanno dagli acciai per utensili a tutti i tipi di utensili in acciaio sinterizzato, HSS-CO e metallo duro. Altro settore nel quale Nachi opera è quello delle macchine utensili speciali, particolarmente dedicate al settore automotive e aeronautico, delle brocciatrici di ogni dimensione, di rettifiche di altissima precisione con risoluzione al millesimo di micron.

Prodotti di grande successo sono i robot (di saldatura, verniciatura, antropomorfi), i cuscinetti a sfere e le attrezzature idrauliche (per macchine utensili, macchine movimento terra e automazione in genere).

Per un’azienda leader nel settore utensili, le operazioni di tempera e rivestimento sono fondamentali e Nachi produce da sempre sofisticatissimi forni di tempera sotto vuoto e innovativi forni per i più moderni ed esclusivi rivestimenti.

Utensili da taglio a fissaggio meccanico

NTK Cutting Tools

Una partnership recente con un grande gruppo multinazionale giapponese, leader nella lavorazione della ceramica: i prodotti a marchio NTK arricchiscono l’offerta con una gamma ampia e articolata di inserti e minuterie. Prodotti di grande qualità che rendono la nostra proposta commerciale sempre più completa.


Leader mondiale nella produzione di candele per motori a scoppio, il gruppo NGK-NTK nasce nel 1936 a Nagoya, dove si trovano ancora la sede e i principali stabilimenti.


Tutte le più importanti attività industriali del gruppo hanno origine dalla lavorazione della ceramica: un know how che si è rivelato fondamentale per il successo della società. Questo materiale, infatti, si trova pressoché in tutti i prodotti realizzati dal gruppo NGK-NTK. La ceramica viene usata nelle candele, nelle sonde lambda, nei computer e nei telefoni cellulari, negli utensili e nelle protesi.

Questo perché ha caratteristiche uniche di resistenza alle alte temperature, all’abrasione ed è un materiale particolarmente leggero.


Dal punto di vista dimensionale il gruppo NGK-NTK dà lavoro a circa 12.000 persone, tra la capogruppo e le 36 società controllate nel mondo. Oltre ai 4 stabilimenti giapponesi, NGK-NTK conta altri 11 impianti produttivi, quattro centri ricerca e sviluppo e oltre venti uffici commerciali distribuiti nei cinque continenti. Il volume d’affari è di quasi 3 miliardi di dollari: la divisione Technical Ceramics, a cui fa capo la produzione di minuterie e inserti, rappresenta poco meno del 10% del giro d’affari complessivo.

Utensili da taglio integrali

MK Utensili

MK Utensili è nata per distribuire utensili di qualità per lavorazioni meccaniche sul territorio nazionale.

Fondata da Mr. Helmut Miller, considerato fin dagli anni ’90 uno dei maggiori inventori di nuove geometrie di taglio nel campo delle punte MD.

Il principale focus aziendale è costituito dalle punte e frese in metallo duro integrale tra le più evolute del mercato. ’uso delle più moderne tecnologie, dei migliori carburi e rivestimenti, di un costante controllo della qualità, di innovative geometrie di taglio, permette

di effettuare forature di grande qualità e precisione, ad alti parametri di taglio, ottenendo ottimi gradi di rotondità, rugosità e tolleranza dei fori.

Famose ormai sono le punte con due o piu pattini di guida per garantire rettilineità, concentricità, precisione e buona finitura dei fori. Mk è inoltre in grado di fornire un servizio di utensili speciali, costruiti nello stabilimento tedesco, in brevi tempi

PROFILI SPECIFICI PER LE LAVORAZIONI PIù COMPLESSE

Horn

La Horn, azienda tedesca specializzata negli utensili per la lavorazione di gole, troncature e torniture longitudinali, negli anni, ha arricchito il suo programma di numerose proposte, che hanno configurato una offerta veramente completa per quanto riguarda lo standard e le possibilità di speciale.

La poliedricità e la versatilità degli utensili Horn, favorisce la possibilità di esecuzione di profili specifici per le lavorazioni più complesse;

si tratta in generale di utensili che trovano applicazione nelle moderne macchine utensili.

PRODUZIONE DI UTENSILI IN METALLO DURO

Garr Tool

Garr tool, azienda americana altamente qualificata nella produzione di utensili in metallo duro, in particolare di frese, rappresenta il partner ideale per le imprese meccaniche impegnate nella lavorazione di Titanio, Alluminio, Inconel ed Inox.

Alla base del successo di questa azienda, ci sono caratteristiche quali la qualità del prodotto e l’efficienza e rapidità con cui viene realizzato e distribuito. Seppur investendo costantemente in ricerca e sviluppo e con una struttura produttiva all’avanguardia, l’azienda conserva al meglio la tradizionale impostazione della famiglia fondatrice.

UTENSILI DI PRECISIONE PER LAVORAZIONI MECCANICHE, TORNITURA E UTENSILI SPECIALI

Firpi

Realtà italiana che progetta e costruisce utensili a fissaggio meccanico speciali attiva nella produzione e commercializzazione di utensili di precisione per lavorazioni meccaniche, tornitura e utensili speciali su misura.

Durante questi anni è diventata un punto di riferimento per la capacità di eseguire qualsiasi tipo di progettazione e lavorazione customizzata.

I nostri utensili sono impiegati in diversi settori: oleodinamica, meccanica di precisione, automotive e non solo.